Versione 6.04 (002)

Seminario EBU Metadata Developer Network (MDN) 2019

11 – 13 Giugno 2019, Ginevra

Il workshop EBU MDN rappresenta  il forum annuale di riferimento rivolto agli operatori del settore radiotelevisivo per discutere  e confrontarsi sulle tecnologie connesse con l’intelligenza artificiale ed i metadati. L’evento si è tenuto presso il quartier generale EBU di Ginevra da martedì 11 a giovedì 13 Giugno 2019. Il CRITS ha partecipato presentando tre interventi.

 

Martedì 11 Giugno, il Dott. Alberto Messina ha presentato una dissertazione sulle criticità relative all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei processi di analisi, annotazione ed archiviazione di contenuti audiovisivi. Queste riguardano non soltanto gli aspetti tecnici relativi all’implementazione del sistema (per esempio particolari algoritmi utilizzati dal software), ma anche gli aspetti cognitivi e psicologici propri del processo di addestramento delle reti neurali.

 

Nella creazione dei dataset per l’addestramento, verifica e valutazione dei sistemi di intelligenza artificiale le variabili da considerare includono sia aspetti tecnologici, sia aspetti cognitivi, psicologici e culturali.

 

Mercoledì 12 Giugno, il Dott. Alberto Messina ed il Dott. Maurizio Montagnuolo hanno descritto il modello informativo ed i relativi tool sviluppati per la pianificazione e realizzazione di produzioni televisive basate sull’utilizzo contemporaneo ed automatico di multipli droni da ripresa. L’obiettivo del lavoro, svolto nell’ambito del progetto finanziato H2020 MULTIDRONE,  è quello fornire una piattaforma end-to-end a supporto di registi e team editoriali per la pianificazione e l’esecuzione di riprese aeree mediante una flotta di droni a pilotaggio automatico.

 

Il progetto H2020 MULTIDRONE ha come obiettivo lo sviluppo di un’innovativa piattaforma costituita da multipli droni a guida autonoma per la produzione televisiva.

 

Infine, giovedì 13 Giugno, il Dott. Maurizio Montagnuolo ha illustrato la piattaforma che RAI CRITS sta sviluppando per la sperimentazione delle tecniche di intelligenza artificiale e ricerca visuale, nonché per la creazione e gestione di dataset per l’addestramento e la validazione degli stessi.

 

Le moderne tecniche di intelligenza artificiale possono dare un aiuto prezioso nei processi di annotazione e documentazione dei contenuti.

 

Il programma e maggiori informazioni sull’evento sono disponibili al presente link.

Riferimenti

 

 

Maurizio Montagnuolo
20 Giugno 2019