Versione 6.04 (002)

Premio MediaRoad ad IBC2019

International Broadcasting Convention 2019, Amsterdam

Domenica 15 Settembre si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del MediaRoad Sandbox Prize, ad IBC 2019, Amsterdam. Il Premio è un’iniziativa del Sandbox Hub di MediaRoad volta a comunicare e celebrare alcuni dei migliori risultati ottenuti durante la collaborazione.

  • Il Primo Premio è stato assegnato a Newsbridge, una startup che ha collaborato con il Sandbox di France Télévisions per il progetto Newsbridge IdX, un servizio di indicizzazione automatica basato su algoritmi di AI. Il lavoro è stato presentato da Frédéric Petitpont, CTO di Newsbridge. Si veda https://www.mediaroad.eu/archives/14908 per dettagli e contatti.
  • Il Secondo Premio è stato assegnato a On-Hertz, una startup che ha lavorato con il Sandbox di VRT, la televisione belga della regione fiamminga. Il progetto ha prodotto uno studio radio digitale completo su tablet, soluzione economica ed efficace in mobilità. Il lavoro è stato presentato da Renaud  Schoonbroodt,  co-fondatore di On-Hertz. Si veda https://www.mediaroad.eu/archives/22140 per dettagli e contatti.
  • Il Premio per il Sandbox che ha creato il maggior numero di progetti certificati con il Quality Label è stato assegnato a France Télévisions. Il Sandbox di FTV è stato tra i più attivi nella collaborazione con le startup e nella creazione di soluzioni innovative, certificando 5 progetti con il Quality Label. Frédéric Lecoin ha presentato la strategia e i risultati del Sandbox di France Télévisions. Si veda https://www.mediaroad.eu/members/france-televisions per maggiori informazioni.

La cerimonia è stata condotta durante IBC2019 da Agata Patecka (EBU), Sarah Geeroms (VRT) and Paolo Casagranda (Rai), e i premi sono stati assegnati da Judy Parnall (BBC), responsabile della EBU Technical Committee.

 

Maggiori informazioni sul concetto di Sandbox e sul Sandbox Hub sul sito web di MediaRoad

 

Il progetto MediaRoad ha come obiettivo aiutare la trasformazione del settore dei media Europei, costruendo un ecosistema per l’innovazione che coinvolga associazioni di media di diversi tipi: organizzazioni radiotelevisive pubbliche e private, radio commerciali e broadcaster, organizzazioni di lavoratori del settore dei media, istituti di ricerca e centri di innovazione, produttori indipendenti e PMI .MediaRoad ha ricevuto fondi dal programma di innovazione e ricerca dell’Unione Europea Horizon 2020 in base alla convenzione di sovvenzione n. 761412.

 

Vincitori del Premio MediaRoad Sandbox (Newsbridge, On-Hertz e France Télévisions Sandbox).
Foto: MediaRoad.

 

Riferimenti

Dr. Paolo Casagranda
19 Settembre 2019