Versione 6.04 (002)

Porte Aperte All’Innovazione – Media e startup si incontrano

Un workshop sull’innovazione nel settore dei media

Il Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della Rai ha organizzato il 4 Dicembre 2018 “Porte Aperte all’Innovazione”, una giornata di incontro con startup e aziende innovative con l’obiettivo di migliorare la conoscenza delle aree di interesse aziendale e creare un network per contribuire all’innovazione nel settore dei media. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto Europeo MediaRoad, a cui aderiscono Rai e altri partner Europei come EBU, VRT e BBC (maggiori informazioni su www.mediaroad.eu). Le startup sono state coinvolte grazie all’Associazione Italia Startup  e all’Incubatore del Politecnico di Torino I3P.

 

Durante la prima parte della giornata il Centro Ricerche ha presentato alcuni temi di ricerca attuali che spaziano dall’Intelligenza Artificiale applicata ai media, alla personalizzazione della radio, agli smart speakers, ai servizi per l’inclusione e il deep learning applicato alla codifica video. Sono seguite le presentazioni di Rai Digital, ICT, Teche, Radio Rai e Rai Pubblicità in aree dove le tecnologie innovative sono centrali.

 

Nella seconda parte della giornata, startup e aziende coinvolte da Rai hanno presentato progetti, temi di sviluppo, soluzioni e prototipi inerenti alle tematiche di interesse Rai e in generale al mondo dei media.

 

AgileLab ha presentato le sue tecnologie basate su  machine learning e intelligenza artificiale per l’analisi di di dati.

CELI, azienda specializzata nell’analisi del linguaggio e acquisita da H-FARM nel 2017, ha introdotto il tema dell’Intelligenza Artificiale e dell’analisi del linguaggio naturale.

Mathesia ha presentato la sua piattaforma di crowdsourcing, una rete di più di 2500 ricercatori, professori e consulenti che offrono soluzioni basate su matematica applicata e data science.

Radiosa è un’azienda di esperti di media che offre una soluzione innovativa per l’aggregazione, la fruizione e la personalizzazione della radio in rete.

DeadPixels segue lo sviluppo di soluzioni con l’obiettivo di coniugare Arte e Creatività da una parte e tecnologie d’avanguardia come Computer Grafica e Realtà Virtuale e Aumentata dall’altra.

iPress ha presentato una piattaforma che, grazie alla ricerca e all’aggregazione di notizie in rete aiuta giornalisti, blogger e operatori della comunicazione nel loro lavoro.

Dreamset è un’agenzia che utilizza storytelling ad impatto emotivo e tecnologia per creare video virali, di cui ha presentato alcuni esempi.

Pikkart ha presentato il proprio servizio di Computer Vision e Realtà Aumentata, basato su algoritmi di AI.

Kineton, startup fondata nel 2017, ha presentato le sue soluzioni per il settore dei Media (applicazioni per SmartTV, HbbTV, Mobile), per l’ICT e il settore Automotive.

Littlesea Video si concentra sul settore della video automation, offrendo la sintesi automatica di video partendo da fonti di dati, e ha vinto nel 2016 un finanziamento della Digital News Initiative di Google.

Immodrone, azienda specializzata nell’utilizzo di droni per rilevamenti in zone altrimenti inaccessibili e per la valorizzazione del settore immobiliare, ha presentato alcuni esempi creati dal suo network di oltre 1500 piloti droni.

Animoka, studio innovativo di animazione digitale ormai affermato, ha presentato infine un esempio della sua produzione di contenuti digitali di alta qualità.

 

 

 

A fine lavori i partecipanti hanno avuto modo di discutere sui possibili contatti e collaborazioni future, mentre erano a disposizioni dimostrazioni tecnologiche sui temi trattati a cura del Centro Ricerche e di ICT.

Le discussioni durante la giornata e i feedback raccolti dai partecipanti serviranno per proporre un’altra edizione dell’iniziativa.

 

Un TG Regionale della Rai che documenta alcuni aspetti del workshop è andata in onda il 5/12/2018 (vedi qui)

 

 

Riferimenti

Gino Alberico, Paolo Casagranda, Alberto Messina

Paolo Casagranda
17 Dicembre 2018