Versione 6.04 (002)

Rai partecipa alla conferenza congiunta IASA – FIAT/IFTA 2020

IASA – FIAT/IFTA World Conference 2020, online

Dal 26 al 29 ottobre ha avuto luogo, interamente online, la conferenza congiunta FIAT/IFTA – IASA 2020 (44esima edizione per la FIAT/IFTA e 51esima per la IASA), che doveva tenersi a Dublino, ospitata dalla RTÉ con il contributo di BBC/Irlanda del Nord. Questa modalità, resa necessaria dall’emergenza sanitaria mondiale, ha riscosso un grande successo ed una nutrita partecipazione di pubblico, con circa 1500 iscritti da ogni parte del mondo. L’evento è stato gestito in maniera eccellente, come una produzione televisiva, con un palinsesto fitto di presentazioni e workshop.

 

La sessione degli Award 2020 del FIAT/IFTA ha visto protagonista Rai, nella categoria Excellence in Media Preservation, con due progetti nominati, di cui uno risultato vincitore:

  • Maria Zef, curato da Gabriele Di Matteo di Rai Teche, alla cui realizzazione ha contribuito Giuliano Cammarata durante lo svolgimento del suo tirocinio presso il CRITS
  • XClope, il vincitore, curato da Danila Komar di Rai Teche; lavoro realizzato con la collaborazione del CRITS

Nella sessione dedicata alle iniziative FIAT/IFTA, Laurent Boch (CRITS), chair della Preservation & Migration Commission, ha presentato la “Guide to compose tendering specifications for the outsourced migration of audiovisual content”, frutto del lavoro della commissione e prossima alla pubblicazione da parte della FIAT/IFTA.

 

Nel corso della conferenza ha avuto luogo anche la General Assembly della FIAT/IFTA, con l’elezione del nuovo presidente, Brecht Declercq di Meemoo, e di alcuni membri dell’Executive Council, tra i quali Laurent Boch (CRITS) e Paolo Pagliero (Teche) di Rai.

 

La Rai è inoltre presente in altre commissioni della FIAT/IFTA, con Silvia Proscia (CRITS) e Daniela Floris (Teche) nella Media Studies Commission, Gabriele Di Matteo (Teche) nella Preservation&Migration Commission e Valentina Martone (Teche) nella Value, Use and Copyright Commission.

 

La prossima edizione della conferenza annuale FIAT/IFTA si terrà tra ottobre e novembre 2021 a Città del Capo, in Sud Africa, e già si ipotizza possa essere un’edizione “ibrida”, dove al pubblico in presenza si affiancherà anche il pubblico online.

 

Tra pochi giorni l’intera registrazione dell’edizione 2020 sarà disponibile online sul sito www.fiat-iasa-2020.org/.

 

Riferimenti

Gruppo Archivi Digitali
04 Novembre 2020