Versione 6.04 (002)

A Rai il premio Excellence in Media Management

FIAT/IFTA World Conference 2018, Venezia

Motivazione del premio:

“è vantaggioso per chiunque sia coinvolto nel processo di ricerca e utilizzo di materiale archivistico ed è aperto a nuove evoluzioni in futuro. La giuria apprezza fortemente che il progetto porti il grande potenziale di una tecnologia di intelligenza artificiale a un livello praticamente applicabile”

 

La ricerca visuale è una modalità di ricerca in cui l’utente propone al sistema di ricerca un esempio visuale (ad esempio una fotografia o un fotogramma) quale riferimento per la ricerca al posto di espressioni testuali. Il risultato della ricerca è perciò l’insieme di contenuti che corrispondono visualmente all’interrogazione. Lo stato dell’arte di queste tecnologie è ormai ad un livello molto avanzato, tale da rendere questo processo estremamente efficace ed efficiente. L’utilizzo di queste tecnologie nel mondo degli archivi multimediali, e non solo, rappresenta perciò un’opportunità per scoprire e sfruttare al meglio i contenuti, ottimizzando ulteriormente i costi di annotazione e documentazione. CRITS segue da anni lo sviluppo di queste tecnologie, sperimentando sia le soluzioni standard (ISO/IEC 15938 – Part 13 “Compact Descriptors for Visual Search”), che quelle di mercato. Questi studi hanno permesso di selezionare efficacemente le soluzioni tecniche più promettenti e di avviare una proficua collaborazione con RAI Teche per un caso pilota nell’ambito degli archivi aziendali. La soluzione sviluppata da RAI Teche, vincitrice del premio FIAT/IFTA, si basa su un motore di ricerca visuale commerciale all’avanguardia, integrato ora da Teche nei processi di media management aziendali.

 

 

 

Riferimenti

Visual Search: Requirements, Architectures and Use Cases to Visually Search through Broadcast Programmes“, FIAT/IFTA World Conference, 2018.

Sistemi di ricerca visuale applicati agli archivi televisivi“, Progetto CRITS.

Federico Maria Pandolfi, Davide Desirello, Luca Martini, Rosario Di Stabile: A Framework for Visual Search in Broadcast archives. IIR 2017: 28-39.

Alberto Messina
15 Ottobre 2018