Versione 6.04 (002)

“Sound Sensation. Musica senza barriere” Quando la sordità diventa suono

Dalla musica classica al folk rock, dalla danza ai balli latini, passando per performance di live painting “musicale”: suoni, movimenti e gesti capaci di sfidare e vincere la sordità. Perché è la sordità ad accomunare gli artisti portatori di impianto cocleare provenienti da Italia, Austria, Finlandia, Germania e Portogallo che – domenica 3 marzo alle 17.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in live streaming su RaiPlay – daranno vita a “Sound Sensation. Musica senza barriere”.

 

https://www.raiplay.it/video/2024/02/Sound-Sensation—Musica-Senza-Barriere—03032024-131fdcfe-3c95-47af-b5fc-d1f8ca9a6e8c.html

 

https://www.rai.it/ufficiostampa/video/2024/03/Le-prove-di-Sound-Sensation-Musica-senza-barriere-9c201dba-8f06-4df1-ad63-4085b42582b9.html

 

 

Un concerto evento organizzato da Fondazione Akusia ETS – Ente filantropico, Associazione Apic, in collaborazione con le direzioni Rai Per la Sostenibilità-ESG, Rai CRITSCentro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione e con il supporto del Centro di Produzione Tv Rai di Torino, Rai Radiofonia, Rai Pubblica Utilità per la Lis e MED-EL, in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito. A presentare la serata sarà Alberto Bertoli, logopedista e cantautore, che proporrà anche la sua canzone “Stelle” e quella del padre Pierangelo “A muso duro”, mentre sul palcoscenico le storie di musicisti, ballerini e artisti visivi si intrecceranno con la musica, ovvero il “motore” che li ha spinti ad affrontare la sordità profonda, per porvi rimedio e tornare a suonare e a proporre le proprie performance. Come nel caso dell’oboista Russel Tyler, delle pianiste Antonella Isaiu e Claudia Mangione, del cantante Jonas Pietersteiner, della band Satuo, della danzatrice Anna De Regibus, del ballerino Cosimo Germinario e della live painter Sirad Alas.

 

Per rendere l’evento musicale pienamente accessibile ad artisti e pubblico, Rai riattiverà il loop a induzione magnetica del “Progetto Beethoven” e Me-Del garantirà la piena accessibilità a tutti i portatori di ausili uditivi attraverso ii sistema wi-fi Lola, come già avvenuto per Eurovision 2022 e Sanremo 2023.

 

 

Carmen Marino - Mauro Rossini
06 Marzo 2024