Versione 6.04 (002)

Le nuove frontiere della Virtual Production: CLOROFILLA

Clorofilla, alla scoperta delle piante

Il CRITS assume un ruolo di rilievo nella recente produzione televisiva “Clorofilla“, i ricercatori del CRITS contribuiscono con la loro competenza nella Virtual Production, una tecnologia innovativa che offre un’esperienza straordinaria agli spettatori.

 

Immersi in ambientazioni virtuali create interamente attraverso l’impiego di Unreal Engine, i conduttori trasportano gli spettatori alla scoperta del mondo della botanica in modo originale e divertente e avranno la possibilità di analizzare piante sempre diverse che cresceranno in tempo reale.

 

La Virtual Production si fonda sull’impiego di software originariamente sviluppati per l’ambito dei videogiochi, capaci di renderizzare in tempo reale ambienti tridimensionali. Questi strumenti non solo consentono una resa grafica di elevata qualità, ma implementano altresì sistemi avanzati di tracciamento delle telecamere. Tale tracciamento, mediante precisione nella rilevazione della posizione spaziale delle telecamere, abilita il software a sostituire il tradizionale fondale verde retrostante la conduttrice con sfondi coerenti alla ripresa in atto.

In un set virtuale, che riproduce di volta in volta prati, boschi e sottoboschi e lidi, l’autrice e conduttrice Alessandra Viola guiderà il pubblico alla scoperta del mondo delle piante. Un linguaggio innovativo per un racconto avvincente in cui l’universo vegetale prende vita e diventa protagonista.

 

Clorofilla”, il nuovo programma firmato Rai Kids disponibile da venerdì 26 gennaio in boxset su RaiPlay e in onda da domenica 28 gennaio, tutti i giorni, alle ore 18.20 su Rai Gulp, frutto dalla genialità e passione di Alessandra Viola in collaborazione con Rosalba Vitellaro, per la regia di Davide Vavalà. Produttrice esecutiva Cristina Cuzzupoli è stato pensato con l’obiettivo di far appassionare i ragazzi alla botanica e alle piante, in modo originale, piacevole e sorprendente, anche in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Gli autori sono Alessandra Viola e Armando Traverso, che hanno scritto con Giovanna Carboni e Federica Romano.
Clorofilla” è produzione Rai Kids realizzata a Torino con il supporto tecnico del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione Rai ed in collaborazione con Rai Per la Sostenibilità-ESG.
Se vuoi approfondire:

 

I ragazzi possono seguire programma e poi parlare con gi insegnanti della loro scuola e diventare “Rai kids green Ambassador” basta andare poi sul sito per chiedere di adottare piantare un albero !

 

Clorofilla

 

Per un approfondimento su TG Leonardo:

 

https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2024/01/rai-clorofilla-ambiente-tecnologia-set-virtuale-2b9f0abd-1467-4031-bbba-b702aa84e314.html?nxtep

 

e su Newsletter RAI:

 

https://www.rai.it/dl/newsletter/direzionecomunicazione/ContentItem-208c0851-8856-4eea-ac2f-8b2a02c56588-item.html?renderFullPage

 

Redazione CRITS
06 Febbraio 2024