Versione 6.04 (002)

Digital Radio e Rich Radio

  • Studio e supporto alle Ingegnerie per lo sviluppo di servizi multimediali «Rich Radio» e «Hybrid content radio» su piattaforma DAB+ e loro estensione alle piattaforme Web e App
  • Analisi delle tecnologie di supporto alla produzione automatizzata, all’indicizzazione dei programmi e delle applicazioni su dispositivi connessi
  • Analisi del mercato, degli standard internazionali e dei ricevitori (anche in collaborazione con le case
    automobilistiche)

Progetti d'area (5)

Progetto attivo

Radio Digitale

DAB+: l'evoluzione digitale della radio

La radio in Italia è uno dei mezzi di comunicazione più seguiti, grazie alla sua immediatezza e pervasività. Il DAB+ è la tecnologia scelta dall’Europa per l’evoluzione digitale della radio. Affidabilità, qualità del suono, efficienza di trasmissione, risparmio energetico, abilitazione di servizi informativi testuali e grafici: la radio digitale DAB+ supera la radio analogica sotto molti aspetti.

Lo standard DAB+ è correntemente adottato con successo da molti paesi europei, come Norvegia, Germania, Regno Unito, Svizzera, Olanda, Danimarca, Italia. Fra questi, la Norvegia ha iniziato lo spegnimento del segnale FM all’inizio del 2017, altri paesi stanno invece pianificando il passaggio al digitale.

Progetto attivo

Sistemi di Raccomandazione per Contenuti Audio e Video

Un'esplorazione delle soluzioni per limitare l'information overload per i media radio televisivi

L’avvento di internet e la proliferazione dei servizi digitali hanno determinato un radicale cambiamento della modalità di fruizione della radio e della televisione. La miriade di prodotti, servizi e contenuti disponibili su Internet ha abituato i suoi utenti all’interattività, alla possibilità di ricercare e scegliere quando e quale contenuto multimediale fruire, trasformando il tradizionale ascoltatore televisivo in un attivo consumatore in grado di esprimere i propri gusti e le proprie preferenze. Paradossalmente, la grande quantità di contenuti disponibili ha creato un sovraccarico informativo e reso centrale il problema di trovare i più adatti all’utente.

I Recommender System rappresentano la risposta tecnologica alla domanda di rilevanza. In questo contesto, il broadcaster ha l’opportunità di far evolvere il proprio paradigma comunicativo: oltre a diffondere i propri contenuti, può proporre all’utente i più rilevanti.

Progetto attivo

La Radio Lineare Personalizzata

La radio personalizzata e il modello Hybrid Content Radio

La Radio Lineare Personalizzata si basa sull’idea di sostituire parte dell’audio della radio lineare con contenuti audio personalizzati, dipendenti dal contesto e dall’utente. I contenuti audio possono essere presi da Internet o da altre fonti. Il contesto può essere il profilo dell’ascoltatore, il suo umore e l’attività che sta svolgendo, la sua posizione, le condizioni meteorologiche e tutti i fattori che contribuiscano a caratterizzare lo stato dell’ascoltatore. L’obiettivo finale del servizio è di migliorare la user experience degli ascoltatori, dando loro contenuti mirati e, al contempo, ottimizzare l’utilizzo delle risorse di rete.

Progetto attivo

Multimedia IN Digital radio

MIND: gestore dei servizi multimediali associati alla Radio Digitale

MIND è il sistema di “Content Management” e “Publishing Multicanale” che consente di associare e sincronizzare immagini e informazioni testuali a ciascuno dei canali radiofonici distribuiti nella rete DAB+ a livello nazionale. La sua capacità di sincronizzarsi con il palinsesto del canale e di scegliere e creare il contenuto da trasmettere, permette di dare dinamicità ad un canale pur senza la necessità di un intervento continuo da parte dell’editore.

Progetto attivo

Metadati standard per Sistemi di Raccomandazione interoperabili

Al fine di raccomandare all’utente il contenuto per lui sempre di maggiore rilevanza, un editore può decidere di affidarsi contemporaneamente a molteplici sistemi utilizzando quello che ritiene più opportuno. Risulta evidente la necessità di gestire l’interscambio di metadati standard relativi ai contenuti, all’utente ed al particolare tipo di raccomandazione. A tal proposito, lo standard MPEG-21 User Description è in grado di assicurare una interoperabilità tra diversi sistemi di raccomandazione.