Versione 6.04 (002)

Radio Digitale

DAB+: l'evoluzione digitale della radio

Progetto attivo

La radio in Italia è uno dei mezzi di comunicazione più seguiti, grazie alla sua immediatezza e pervasività. Il DAB+ è la tecnologia scelta dall’Europa per l’evoluzione digitale della radio. Lo standard DAB+ è correntemente adottato con successo da molti paesi europei, come Norvegia, Germania, Regno Unito, Svizzera, Olanda, Danimarca, Italia. Fra questi, la Norvegia ha iniziato lo spegnimento del segnale FM all’inizio del 2017, altri paesi stanno invece pianificando il passaggio al digitale.

La trasmissione di SLS e DLS presuppone il reperimento, la gestione e la pubblicazione di informazioni aggiuntive associate al contenuto in onda. Proprio con lo scopo di rendere più agevole questo compito è stato progettato MIND, un sistema automatico per il corretto trattamento e la trasmissione dei conte¬nuti multimediali su un media digitale.

Le caratteristiche peculiari del sistema DAB+ sono:

  • un audio digitale di elevata qualità
  • un’ampia possibilità di ricezione anche in situazioni molto critiche
  • la possibilità di allestire efficienti reti di diffusione a frequenza unica di emissione (Single Frequency Networks).

DAB+ consente di inviare informazioni testuali in tempo reale: testo (DLS), immagini (SLS), oggetti multimediali e dati, che arricchiscono i contenuti radiofonici. Inoltre, grazie ai protocolli TPEG, è prevista la possibilità di fornire agli utenti informazioni in tempo reale sul traffico, sui mezzi di trasporto pubblici, sui parcheggi e sulle previsioni del tempo.

Il Centro Ricerche Rai ha condotto la sperimentazione sulla tecnologia DAB/DAB+/DMB e ora sta seguendo lo sviluppo dei servizi.

Riconoscimenti

Paolo Casagranda, Francesco Russo

Riferimenti

  1. WorldDAB, https://www.worlddab.org/
  2. ETSI EN 300 401. Radio Broadcasting Systems; Digital Audio Broadcasting (DAB) to mobile, portable and fixed receivers, 2017, Vai allo standard
  3. ETSI TS 102 563. Digital Audio Broadcasting (DAB); DAB+ audio coding (MPEG HE-AACv2), 2017, Vai allo standard
  4. Casagranda, Paolo; Ripamonti, Silvio; Russo, Francesco; Sigillo, Gianluca. La Radio Digitale: evoluzione, servizi, regoalmentazione e prospettive. Elettronica e Telecomunicazioni, Rai, 2014 http://www.crit.rai.it/eletel/2014-1/141-3.pdf

Progetti correlati

Progetto attivo

La Radio Lineare Personalizzata

La radio personalizzata e il modello Hybrid Content Radio

La Radio Lineare Personalizzata si basa sull’idea di sostituire parte dell’audio della radio lineare con contenuti audio personalizzati, dipendenti dal contesto e dall’utente. I contenuti audio possono essere presi da Internet o da altre fonti. Il contesto può essere il profilo dell’ascoltatore, il suo umore e l’attività che sta svolgendo, la sua posizione, le condizioni meteorologiche e tutti i fattori che contribuiscano a caratterizzare lo stato dell’ascoltatore. L’obiettivo finale del servizio è di migliorare la user experience degli ascoltatori, dando loro contenuti mirati e, al contempo, ottimizzare l’utilizzo delle risorse di rete.

Progetto attivo

Multimedia IN Digital radio

MIND: gestore dei servizi multimediali associati alla Radio Digitale

MIND è il sistema di “Content Management” e “Publishing Multicanale” che consente di associare e sincronizzare immagini e informazioni testuali a ciascuno dei canali radiofonici distribuiti nella rete DAB+ a livello nazionale. La sua capacità di sincronizzarsi con il palinsesto del canale e di scegliere e creare il contenuto da trasmettere, permette di dare dinamicità ad un canale pur senza la necessità di un intervento continuo da parte dell’editore.