Versione 6.04 (002)

Multimedia IN Digital radio

MIND: gestore dei servizi multimediali associati alla Radio Digitale

Progetto attivo

Il DAB+ è la tecnologia scelta in Europa come standard di riferimento per le trasmissioni radiofoniche in tecnica digitale.

Una delle peculiarità più evidenti per l’utente e che meglio rappresenta l’adozione del digitale radiofonico DAB+ è la possibilità di poter contestualizzare e arricchire un programma con immagini e testo. Le immagini (Slideshow, SLS), visibili sul display delle radio abilitate, permettono di dare un contesto di forte impatto al programma radiofonico: foto dei conduttori, logo del canale e del programma, immagini in diretta dallo studio.

 

Le informazioni testuali (Dynamic Label Segment, DLS) consistono in brevi messaggi di testo mostrati sul display radio periodicamente: news, informazioni sul traffico, titolo e artista del brano musicale in ascolto.

La trasmissione di SLS e DLS, se da un lato permette di creare un servizio più completo, dall’altro presuppone un lavoro aggiuntivo per i broadcaster che devono reperire, gestire e pubblicare questa informazione aggiuntiva.

Proprio con lo scopo di rendere più agevole questo compito è stato progettato MIND, un sistema automatico per il corretto trattamento e la trasmissione dei conte­nuti multimediali su un media digitale (DAB+, Web, App o Radio Ibrida).

La piattaforma è, in pratica, un sistema di “Content Management” e “Publishing Multicanale” che consente di associare e sincronizzare immagini e informazioni testuali a ciascuno dei canali radiofonici distribuiti nella rete DAB+ a livello nazionale. Il sistema MIND, ormai operativo dal 2011, permette agli editori di ciascun canale di gestire, tramite un browser Web, i contenuti multimediali associati alla propria offerta. E’ possibile, per ogni programma, inserire nuove immagini di archivio, abilitare immagini da webcam o con QR code dinamici, inserire feed di news da sorgenti esterne (infor­mazioni sul traffico, lanci di agenzia) o scriverne di nuove da tastiera, pubblicare i contributi degli ascoltatori (MMS, email, SMS). I contenuti possono essere pubblicati in tempo reale, visualizzando immediatamente l’effetto delle modifiche fatte, o possono essere precaricati prima dell’inizio della trasmissione, lasciando a MIND l’incarico di pubblicarli nel momento opportuno. La frequenza con cui queste informazioni vengono fatte scorrere viene scelta in fase di impostazione di MIND.

Inoltre, MIND è stato progettato per produrre dinamicamente e in modo automatico alcuni contenuti a partire dai metadati disponibili. Ecco alcuni esempi:

  • Codice QR: immagini che visualizzano il codice QR del sito web della trasmissione in onda, dando la possibilità di collegarsi a quest’ultima con il proprio smartphone.
  • Informazioni sul brano in onda: immagini che visualizzano in tempo reale le informazioni sul brano in onda e su quello che seguirà.
  • Webcam in studio: alcuni studi radiofonici Rai, attrezzati con Webcam, catturano periodicamente immagini di studio rendendole disponibili per la pubblicazione.
  • Sms ascoltatori: immagini che raffigurano il contenuto degli sms inviati dagli ascoltatori. Si ha una partecipazione diretta del pubblico alla trasmissione.
  • News testuali: informazioni dell’ultima ora, costantemente aggiornate, che trattano diversi argomenti e si alternano ad intervalli regolari.
  • Traffico: raccoglie le principali informazioni sul traffico concentrandole in brevi messaggi di testo.

La capacità di MIND di sincronizzarsi con il palinsesto del canale e di scegliere e creare il contenuto da trasmettere, permette di dare dinamicità ad un canale pur senza la necessità dell’intervento dell’editore.

Oltre alla gestione dei contenuti multimediali su DAB+, MIND è stato anche progettato per pilotare i contenuti di arricchimento di altri servizi quali App e Web Radio: ogni modifica apportata si ripercuote su tutte queste piattaforme di pubblicazione.

Riconoscimenti

Paolo Casagranda, Francesco Russo

Riferimenti

ETSI EN 300 401 “Radio broadcasting systems; Digital Audio Broadcasting (DAB) to mobile, portable and fixed receivers”, 2006

G. Alberico, P. Casagranda, F. Russo: “Servizi Multimediali per la Radio Digitale”, Elettronica e Telecomunicazioni, Aprile 2010

“EBU R138: Recommendation for Digital Radio Distribution in Europe”, EBU, 2013

Progetti correlati

Progetto attivo

Radio Digitale

DAB+: l'evoluzione digitale della radio

La radio in Italia è uno dei mezzi di comunicazione più seguiti, grazie alla sua immediatezza e pervasività. Il DAB+ è la tecnologia scelta dall’Europa per l’evoluzione digitale della radio. Affidabilità, qualità del suono, efficienza di trasmissione, risparmio energetico, abilitazione di servizi informativi testuali e grafici: la radio digitale DAB+ supera la radio analogica sotto molti aspetti.

Lo standard DAB+ è correntemente adottato con successo da molti paesi europei, come Norvegia, Germania, Regno Unito, Svizzera, Olanda, Danimarca, Italia. Fra questi, la Norvegia ha iniziato lo spegnimento del segnale FM all’inizio del 2017, altri paesi stanno invece pianificando il passaggio al digitale.