Versione 6.04 (002)

Seminario EBU Metadata Developer Network (MDN) 2018

5 – 7 Giugno 2018, Ginevra

Si è svolto a Ginevra presso la sede dell’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER) l’annuale workshop dedicato ai metadati per l’organizzazione, catalogazione e ricerca dei contenuti multimediali. La tematica principale di quest’anno è stata l’Intelligenza Artificiale (IA), con particolare enfasi all’impatto che tali tecnologie hanno nella filiera di creazione, pubblicazione ed archiviazione del materiale radiotelevisivo.
Il Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione ha partecipato presentando due lavori.
Martedì 5 Giugno, Maurizio Montagnuolo ha presentato una dimostrazione della piattaforma integrata appositamente sviluppata da CRITS per la valutazione e armonizzazione dei servizi di Intelligenza Artificiale attualmente disponibili attraverso le piattaforme cloud di mercato.
Giovedì 7 Giugno Alberto Messina ha presentato il lavoro in via di sviluppo nell’ambito del progetto finanziato H2020 MULTIDRONE, il quale mira a sviluppare una innovativa piattaforma in cui team di droni cooperano in modo autonomo ed intelligente alla realizzazione di riprese televisive durante lo svolgimento di eventi sportivi all’aperto, quali ad esempio gare ciclistiche, partite di calcio o regate di canottaggio.

Riferimenti

Per l’agenda completa degli interventi si rimanda al sito ufficiale dell’evento.

 

Progetti CRITS coinvolti

MULTIDRONE

Deep Networks applicate ai Sistemi di Content Managment

Maurizio Montagnuolo
11 Giugno 2018